392.5417710
info@paolotrentani.it

Come da un ginocchio malandato sono tornato a fare la guida in Patagonia percorrendo 1500 chilometri all’anno

La storia di Federico, che ci risponde da El Chaltén, nel sud della Patagonia, è tanto affascinante quanto incredibile.

Affascinante perchè fa un lavoro che a sentirlo parlare ti fa sognare ad occhi aperti, ed incredibile perchè genera un tale stress alle articolazioni che tornare alla sua vita era pressoché impensabile.

Ma chiediamo a lui.

🎙 Federico, spiegaci bene cosa fai in Patagonia?!

Faccio la guida in un territorio che io reputo il più affascinante dell’intero pianeta. Diciamo che sono fortunato ad aver avuto modo di unire il lavoro alla mia grande passione!

🎙 I tuoi problemi al ginocchio quando sono iniziati?

In realtà tantissimi anni fa. Giocavo a pallone, e 20 anni fa ho rotto il crociato. Successivamente ho rotto anche il menisco a causa di una caduta con gli sci, e sono stato operato per ricostruire un pò il possibile. Da lì mi sono dedicato solo alla bici ed ho iniziato a fare la guida.

🎙 E come andava?

A tratti. Quando caricavo troppo, il ginocchio si gonfiava e mi dovevo fermare. Diciamo che anche io tra i ramponi sul ghiaccio, i tantissimi chilometri e i carichi che portavo sulle spalle, ogni tanto esageravo!

🎙 E poi?

Poi ho avuto un periodo dove il dolore e il gonfiore si erano intensificati. Questo periodo è coinciso con il mio ritorno per un periodo in Italia, e mia sorella, amica del Dr. Trentani, mi ha consigliato di recarmi in visita da lui, che è il numero uno per queste cose!

🎙 Come è andata?

Ho fatto tutti gli esami, e mi ha detto che il ginocchio chiaramente aveva la sua usura, ma con un trattamento di Medicina Rigenerativa avrei avuto ottime chance di migliorare molto, almeno sul dolore. Mi ha dato fiducia, spinto anche dai tanti feedback positivi di coloro che si erano già affidati a lui, e ho fatto bene!

Oggi che vita conduci?

Vivo la mia vita. Faccio la guida e mi sento come se stessi vivendo una vita in più, dopo essermi visto “in pensione”. Ovviamente devo gestirmi, stando attenti a non devo esagerare. Ma il nostro lavoro comporta un impegno fisico incredibile, tutti i miei colleghi hanno problemi, e, nonostante quello che ho avuto nella vita, sono tra quelli che stanno meglio!

🎙 Che carichi sopporta il tuo ginocchio ad oggi?

Percorro circa 1500km all’anno, spesso anche con dei chili in spalla, ed ovviamente li percorro su strade accidentate e per lo più non in pianura.

🎙 Beh, niente male!

Direi molto bene! Sono oltremodo soddisfatto del risultato raggiunto. Mi auguro duri il più a lungo possibile! e ringrazio il Dr. Trentani per il costante supporto, è stato importante sentirsi sempre seguiti.

🎙 Grazie Federico

Related Posts