392.5417710
info@paolotrentani.it

Medicina Rigenerativa in ambito Ortopedico

Che validazioni scientifiche ci sono ad oggi?

Questo perché in rete si trova tendenzialmente tutto ed il contrario di tutto su ogni argomento (e ben venga quindi che siano i professionisti in prima persona a “parlare”) e perché si tratta di trattamenti relativamente nuovi, che hanno quindi avuto rapide evoluzioni negli ultimi anni.

👉 Nel caso specifico, la risposta alla domanda è: “Si, ci sono validazioni scientifiche”.

✍️ Cito una pubblicazione uscita pochi giorni fa, firmata da tanti colleghi in servizio presso l’istituto Ortopedico Rizzoli, dove ho lavorato anche io per tanti anni, che si pone come riferimento per le nuove strategie mini-invasive per affrontare le patologie muscolo-scheletriche con iniezioni di preparati cellulari, derivati ematici, ecc.

Di fatto, la Medicina Rigenerativa tutta 🧪

Ha come titolo “Injectable Therapies for the Musculoskeletal System” e parla del potenziale delle cellule staminali, fattori di crescita, nuovi prodotti e la direzione del settore nei prossimi anni.

Il libro riunisce i contributi di 89 esperti, coadiuvati dal Prof Giuseppe Filardo, che conosco molto bene e di cui ho grande stima, in 32 capitoli in cui vengono approfondite le numerose applicazioni di un campo affascinante e che impatterà sempre di più l’ortopedia del futuro.

Il libro è patrocinato da ISAKOS e ICRS, due tra le più importanti società scientifiche internazionali del settore.

👉 Personalmente ho studiato fin dagli albori l’argomento, ho un alto numero di casi studio che mi rendono davvero felice di svolgere questa professione in questo periodo storico, dove l’indicazione chirurgica è diventata ormai l’ultima spiaggia.

Poter avere molte opzioni, poter guidare il paziente in un percorso molto più semplice ed indolore rispetto al passato, consentirgli di proseguire nella propria vita sportiva e lavorativa per molti anni in più, mi rende felice ogni giorno.

Avanti con il progresso

Related Posts